top of page

L’Accademia PianoLario è sede d’esame accreditata per le certificazioni dello studio svolto e per i titoli di diplomi e lauree riconosciuti a livello internazionale.

L’ente certificatore è ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music) 

​

Che cos’è una certificazione?

 

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

 

A che cosa serve una certificazione?

 

In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.

Ad esempio, gli esami ABRSM, a partire dal 6° livello, danno diritto a crediti formativi per l’accesso alle università nel Regno Unito.

Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae. Sono questi soltanto alcuni esempi del possibile utilizzo di una certificazione.

In ambito didattico inoltre la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

​

Che cos’è una certificazione musicale?

 

Si tratta di un documento che attesta il raggiungimento di un determinato livello di competenza in una specifica disciplina musicale.

In ambito didattico, la certificazione musicale può essere utilizzata come obiettivo per strutturare il percorso di apprendimento di abilità e conoscenze secondo parametri tecnici e artistici legati a livelli chiaramente definiti.

La gratificazione provata al raggiungimento del traguardo della certificazione aumenta l’autostima dello studente, incoraggiandolo a proseguire negli studi e a perfezionarsi.

In ambito professionale musicale, la certificazione può essere usata per accedere al mondo del lavoro. Concorsi e selezioni richiedono spesso che il candidato sia in possesso di una o più certificazioni a un determinato livello.

Anche nel campo della musica la certificazione rilasciata da un Ente Certificatore è un documento ufficiale che attesta le competenze acquisite.

Le certificazioni rilasciate  da Abrsm non hanno scadenza.

 

Chi è ABRSM?

 

ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music) viene fondata nel 1889 ed è leader mondiale nell’organizzazione di esami e valutazioni musicali. Ogni anno, oltre 650.000 candidati prendono parte agli esami in 90 paesi del mondo

ABRSM vanta oltre 120 anni di esperienza e competenza nel campo dell’istruzione musicale.

 

Le ‘Royal Schools’ a cui si fa riferimento nel specifico ABRSM sono le 4 Royal:

  • Academy of Music

  • Royal College of Music

  • Conservatoire of Scotland

  • Northern College of Music

 

L’ABRSM è controllata e gestita da queste istituzioni.

Pur non essendo riconosciuta ufficialmente in Italia, è presente nelle tabelle EFQ (European Qualification Framework).

 

Come funziona il sistema di esami ABRSM?

 

Il percorso si articola in livelli d'esame, denominati “grades”, in ordine progressivo di difficoltà, relativi alla “Pratica” (lo strumento o la voce e le prove di ascolto) e allo “Scritto” (la teoria della musica).

Monosnap Monosnap 2023-03-13 12-24-58.png
Monosnap Monosnap 2023-03-13 12-32-00.png
Monosnap Monosnap 2023-03-16 15-53-17.png

 

​

Perché seguire il percorso di certificazioni ABRSM?

 

  • requisiti accuratamente strutturati

  • obiettivi progressivi su cui lavorare

  • una valutazione obiettiva con un giudizio terzo rilasciato da professionisti specializzati

  • un modo per misurare periodicamente i progressi e quindi la qualità dell’insegnamento

  • riconoscimento e soddisfazione per un traguardo raggiunto

  • controllare il livello di preparazione per chi decidesse poi di sostenere un esame di ammissione al Conservatorio

 

Gli esami musicali a livelli progressivi proposti dall’ABRSM sono aperti ai musicisti di ogni età e livello.

​

Per conoscere date e costi degli esami consultare direttamente la pagina dedicata all’interno del sito dell’Ente:

https://it.abrsm.org/en/exam-booking/exam-dates-and-fees/

 

 

Sia gli allievi interni dell’Accademia sia allievi esterni possono contattare la direttrice M° Carlotta Arizza per maggiori informazioni riguardo alle certificazioni ABRSM.

bottom of page